Esperimenti con il 3D

Anche se per l'istruzione accademica e per il lavoro ho scelto la via dell'elettronica (essenzialmente digitale), ho sempre avuto una predilezione per il 3D, sin da quando neanche sapevo cosa fosse.

Il primo incontro con un sistema di coordinate l'ho avuto nei primi anni delle scuole medie, quando un professore di italiano appassionato di computer ci introdusse al linguaggio LOGO, che in retrospettiva era perfetto per far giocare un bambino con le coordinate senza spiegare cosa fossero. La prima creazione personale in un sistema di coordinate tridimensionale fu nei primi anni di liceo, quando più o meno negli stessi mesi eravamo impegnati nel disegno assonometrico, nella comprensione delle funzioni trigonometriche e nell'apprendimento del linguaggio Pascal. Fu naturale mettere insieme le tre cose e creai un programma Pascal che ruotava in assonometria dei solidi tridimensionali definiti con le coordinate dei vertici. Al liceo sperimentai (con poco successo) l'estensione alla prospettiva del suddetto programma con l'idea di creare un ambiente tridimensionale nel quale navigare in prima persona, ma soprattutto fui molto interessato dai primi programmi di grafica vettoriale. Negli anni di università, con l'arrivo di computer molto più potenti, giocai un po' con i programmi di grafica e modellazione tridimensionale come 3D-studio, ma le due esperienze più formative furono ricopiare e far girare il sorgente di un ray-tracer (che mi fece comprendere come erano applicate al 3D le matrici di trasformazione studiate nel corso di geometria) e scoprire il linguaggio VRML (che mi apri al concetto di costruzione procedurale degli oggetti tridimensionali) per il quale scrissi anche un programma per la creazione parametrica di solidi in formato VRML.

Oggi con l'avvento di stampanti 3D economiche mi è rinato l'interesse per l'argomento, in particolare con l'idea di creare personalmente modelli tridimensionali eventualmente da stampare.

Raccolgo qua commenti ed esperimenti sui tre filoni che sto esplorando:
  • Software di modellazione
  • Modellazione tridimensionale
  • Stampa 3D